Food photography – Fotografia Still life – Fotografia per e-commerce
Food Photography, Fotografia Still Life, Fotografia per e-commerce. Si tratta di tecniche diverse per rappresentare prodotti di qualsiasi tipologia.
A prescindere dal settore di appartenenza della vostra azienda, il prodotto finale che ne deriva sarà il gioiello di punta che vi consentirà di attirare l’attenzione e conquistare nuovi obiettivi e clienti.
Ad un primo approccio può sembrare un tipo di fotografia semplice, alla portata di tutti, ma non è così.
Coordinare gli aspetti che consentono il raggiungimento di un risultato che faccia davvero la differenza richiede preparazione e un ottimo livello di abilità tecnica. Per questo è preferibile affidarsi ad un fotografo specializzato in grado di gestire ogni situazione e conoscitore della fotografia commerciale.
Per fotografie destinate agli e-commerce, per far si che l’attenzione si concentri esclusivamente sull’oggetto, si predilige uno sfondo bianco. Nel caso in cui il quantitativo di immagini sia sostanzioso, per ottenere un risultato ancora più omogeneo, è preferibile ricorrere allo scontornamento. Si possono così evitare alcune imperfezioni derivate dalla caduta di luminosità.
In alternativa a questo tipo di rappresentazione tecnica, è possibile realizzare uno shooting fotografico definito still-life ambientato, spesso utilizzato nella fotografia food, in studio o presso la vostra azienda. Questa tecnica implica la creazione di un set che serve da supporto al soggetto principale (il prodotto). Così è possibile sottolineare ulteriormente le qualità del soggetto rendendolo ancor più accattivante e protagonista.
In questa seconda modalità di interpretazione, l’abilità nel dosare la luce e una equilibrata predisposizione degli oggetti sul set giocano un ruolo ancor più determinante per garantire un risultato di un’efficacia assoluta.