La fotografia d’interni

La fotografia d’interni è fondamentale nel settore turistico. Infatti una buona fotografia, costruita in modo da far percepire la qualità dell’ambiente, spesso determina la scelta di una struttura rispetto un’altra.

Disporre di un servizio fotografico completo che dia vero valore alla vostra struttura, vi permetterà di essere in netto vantaggio sotto molti aspetti.

Dopo aver arredato il vostro Hotel, B&B o appartamento magari con ottime finiture e completo di tanti comfort, non c’è cosa più pericolosa che affidare la realizzazione del servizio fotografico a qualche figura fai da te: Infatti scegliere  un parente o un amico è rischioso poiché egli, che pur avendo le migliori intenzioni, potrebbe creare qualcosa di molto incerto.

Scegliere di commissionare un servizio a un fotografo specializzato in interni è facile che vi eviti diversi inconvenienti: l’utilizzo di sistemi poco idonei o di personale non qualificato potrebbe farvi perdere tempo e denaro.

Un fotografo professionista sarà la vostra carta vincente.

Infatti questa specifica figura non deve limitarsi a realizzare lo scatto, ma dovrà soprattutto valorizzarne caratteristiche, peculiarità, adottando diversi accorgimenti strategici per poter ottenere immagini di assoluta efficacia. Il professionista non lascia nulla al caso.

Il fotografo di interni è l’unica figura competente in grado di valorizzare un ambiente nel modo più efficace possibile e trasferire questo concetto in fotografia.

Sarà molto più facile invogliare possibili clienti a scegliere la vostra struttura per la loro vacanza.

Come si svolge il servizio di fotografia d’interni

Un sopralluogo mi permetterà di avere un quadro completo e potremmo confrontarci sugli aspetti legati alla realizzazione. Se non fosse possibile allora effettuerò tutte le verifiche il giorno stesso del servizio fotografico.

Prevedendo di rappresentare anche gli ambienti esterni, specie se si tratta di una struttura ricettiva, il sole sarà un elemento imprescindibile.

Prima di procedere se necessario vi indicherò alcuni accessori da procurare, utili per gestire l’aspetto dello stylist: elemento fondamentale che coordinerò durante il servizio.

Per ottenere un’eccellente fotografia d’interni è necessario curare la scena sotto diversi aspetti, e sarà così per ogni singola immagine che effettuerò.

I tempi di realizzazione sono variabili. Molto dipende dal numero di scatti richiesti ma anche da alcuni fattori esterni imprevedibili che potrebbero rallentare lo shooting.

Indicativamente, per un servizio che prevede la realizzazione di immagini sia in interni che in esterni, è necessario qualche giorno. Per questo motivo ho la necessità di sostare in prossimità o nella struttura stessa per poter così lavorare a pieno regime con poche interruzioni.

L’esperienza maturata in questo campo mi ha sempre appassionato in modo particolare.

Nello specifico ho lavorato con architetti, designer e professionisti del settore immobiliare nonché operatori turistici e commerciali che hanno necessità di migliorare l’immagine di hotel, strutture ricettive e attività commerciali di qualsiasi tipologia.